Radicalmente avanti

2016 | Campagna elettorale | Branding | Video | Organizzazione di eventi | Social Media | Web

È la storia di 14 ragazzi sotto i trent’anni che facevano e continuano a fare politica a Milano.

Cresciuti in ambiti diversi – chi veniva dai Giovani Democratici, chi dai movimenti, chi dalla politica universitaria – uniti dalla volontà comune di portare un piccolo ma significativo cambiamento nella realtà milanese.

Chi conosce la politica sa quanto è difficile partire dal basso e quanto l’inesperienza pesi in termini elettorali: non si parte da un bacino di voti già acquisito, non si hanno forti competenze da mostrare all’esterno, non si conoscono le dinamiche che permettono di guadagnare preferenze.

Dettagli

Anno

2016

Il nostro compito si è presto trasformato dalla semplice assistenza strategica a un vero e proprio coordinamento di queste 14 splendide individualità.

Radicalmente Avanti da semplice claim si è naturalmente evoluto nel fulcro dei punti programmatici, delle idee e delle volontà dei ragazzi.

Abbiamo lavorato a una grafica che riuscisse a spezzare la monotonia formale degli altri candidati concentrandoci poi sulla diffusione delle proposte attraverso le piattaforme social e incontri pubblici e prodotto video all’insegna della discontinuità, preferendo un approccio più ironico e in contrasto con l’eccesso di serietà comune a tante campagne.

Abbiamo cercato di evitare tutto ciò che era scolastico per spingere sull’acceleratore, sapendo che la buona riuscita di una campagna del genere sarebbe passata soltanto attraverso scelte coraggiose.

Il 5 Giugno abbiamo potuto accogliere un risultato più che soddisfacente: più di 2000 preferenze complessiveragazzi eletti nei municipi e il candidato al comune Giacomo Marossi, che con più di 600 preferenze si è posizionato a pari di candidati ben più “prestigiosi”.