14881761_10154241229817961_1251307464_o
CNA

Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

La collaborazione con CNA Lombardia è stata entusiasmante e proficua: obiettivo dell’incarico era costituire la funzione marketing regionale dell’associazione.
Abbiamo quindi articolato un progetto in quattro tappe: formazione, training on the job, realizzazione del piano di marketing regionale e kick-off della nuova struttura organizzativa.

Nel corso di un anno solare, si è cominciati dalla formazione dei membri selezionati per partecipare al team. Tra i vari docenti di primissimo livello che abbiamo coinvolto anche Maria Carmela Ostillio, della SDA Bocconi: si sono approfondite le tematiche di social media management, principi di base di design della comunicazione, strategia e politica aziendale e brand management.

C.N.A.

2015-2016

Corsi di formazione, Social Network, Marketing, Eventi
cna-02
cna-01

A conclusione del periodo di formazione è iniziata la fase di training on the job: casi studio da sviluppare e discutere insieme all’interno del gruppo, in modo da sviluppare da una parte un metodo nell’analisi degli scenari; dall’altro, contestualmente, le dinamiche relazionali tra i partecipanti.

cna-07
cna-07
cna-05
cna-lezione

Prima del kick-off, un significativo periodo di redazione del piano di marketing regionale, elaborato a partire dallo studio dei dati statistici delle categorie di associati e del mercato potenziale, definendo obiettivi chiari, raggiungibili e condivisi. Dopo la fase dei metodi quantitativi si è passati alla creatività dei progetti da dedicare ai diversi segmenti definiti come target: più che fare training alla squadra, ci siamo sentiti parte del gruppo!

Nei mesi successivi, la collaborazione è continuata con corsi di formazione in materia di project management per la CNA di Milano; con la realizzazione di un piano di comunicazione per la convenzione CNA Lombardia ed Enel; e, infine, con l’inizio della collaborazione con la CNA di Pavia per un corso di formazione per imprenditori sul Marketing Management.