heads-portfolio-03
CUSTOMER
Immagina una meta, noi costruiamo la strada.

INTERNI DE ALLEGRI

Marco de Allegri è un designer di Interni di Milano specializzato nell’illuminazione e nello sfruttamento degli spazi, lavora sopratutto nel settore dei Restauri e recuperi di abitazioni private.

Per lui abbiamo realizzato uno studio dell’immagine: dal logotipo al sito web fino alla realizzazione dell’immagine coordinata e dei materiali promozionali online e tipografici: pagina Facebook, Instagram, biglietti da visita, carta intestata, busta da lettere ecc.

dallegri

Interni De Allegri, Space 25, Plinio il Giovane, Working-Milano, Federica Carbone

2015

Web Design, Logotipo, Immagine Coordinata, Aggiornamenti, Social Network

Il logo parla già del suo lavoro, sfrutta tutto lo spazio quadrato a disposizione e contiene una fonte luminosa rappresentata dal triangolino giallo ricavato dal negativo della lettera A. Per la scelta del logo il percorso è stato molto lungo, siamo partiti da 4 proposte e poi abbiamo sviluppato quella con la quale il cliente si sentiva più a proprio agio, sempre insieme a noi, discutendone e modificando quando necessario.

Per la homepage del sito web ci siamo affidati ad un’illustrazione che riproducesse, stilizzato, lo studio dell’architetto volutamente evidenziando alcuni elementi che caratterizzano le scelte professionali dello studio.

La parte più corposa del sito è il portfolio dei lavori svolti, una gallery di immagini con la possibilità di utilizzare dei filtri, ad esempio, visualizzarle in base alla tipologia di abitazione o di intervento.

E’ stato uno dei primi lavori così completi. Si è rivelato molto stimolanti sia per il continuo scambio che per la grandezza del materiale a disposizione e da realizzare.

immagini-customer-01
immagini-customer-03
immagini-customer-04

SPACE 25

Uno dei nostri primi clienti a chiedere di realizzare un’immagine coordinata. 5 sale, 5 spazi da affittare per grossi eventi, feste aziendali e simili.
Abbiamo quindi cercato innanzitutto di distinguere le 5 sale diversificandole, trovando una metafora coerente e che si potesse rappresentare graficamente, dapprima i 5 elementi, poi 5 i continenti e infine siamo arrivati a 5 ambienti: Ocean, Jungle, Arctic, Desert, City. Dopo un lungo studio sul segno e sulle icone a questi abbiamo associato 5 diversi colori legati all’ambiente stesso.

Così poi abbiamo legato ognuno di questi colori ad una lettera del nome SPACE per ridare un senso di coesione agli spazi che di fatto rappresentano una realtà unica. Infine abbiamo prodotto delle mappe ed un esteso set di icone graficamente coerenti all’immagine di ognuna delle 5 sale, utili al cliente per mostrare ai fruitori dello spazio la planimetria, le uscite di sicurezza, i servizi ed indicare le soluzioni migliore dove allestire consolle, bar, guardaroba e tutto ciò che serve per una festa.

immagini-customer-05

PLINIO IL GIOVANE

Il lavoro svolto con Plinio il Giovane è stato in assoluto il meno prevedibile e lineare. Al principio ci era stata commissionata la progettazione di una nuova homepage per il sito web che fosse stimolante per l’utente.

immagini-customer-06immagini-customer-10

Così abbiamo realizzato lo studio di una homepage modulare che di volta in volta, in parte randomizzate, in parte volute, l’utente si sarebbe trovato davanti una serie di immagini, prodotti, articoli, persone, immagini di vecchie campagne pubblicitarie, materiali grezzi e via dicendo che permettessero di accedere alle pagine interne in base al proprio gusto e ogni volta con delle suggestioni differenti.

immagini-customer-07

Questa collaborazione ci ha portati prestissimo ad instaurare un forte rapporto personale con il cliente che ci ha coinvolti nella realizzazione dei suoi eventi legati all’evento milanese del Fuorisalone, con la realizzazione, per 2 anni consecutivi, di uno spazio espositivo in via Tortona, il primo anno con prototipi, il secondo con una linea contract per alberghi ed alcuni classici insieme ad un altro designer che ha realizzato delle lampade fatte a mano in ottone.

Plinio Oltre è l’altro progetto con il quale abbiamo collaborato, una specie di laboratorio di nuovi talenti del design che fossero promossi attraverso il marchio Plinio il Giovane e che andasse oltre le linee ed i prodotti classici che contraddistinguono lo stesso.

Si è, insieme, scritto il format e abbiamo sviluppato il layout web del nuovo sito che avrebbe accompagnato tutto il processo.

WORKING-MILANO

Un nuovo spazio Coworking in vicino la stazione di Milano.
Per loro abbiamo immaginato e realizzato il sito web, su indicazione del layout che il cliente desiderava. Abbiamo realizzato anche una serie di icone e bottoni graficamente coerenti con l’immagine preesistente come elementi per il sito web stesso.
E’ stata infine affiancata la versione in lingua inglese (traduzione fornita dal cliente, in questo caso).

Il lavoro è durato un paio i mesi ed è stato coordinato attraverso una serie di incontri avvenuti presso gli uffici del cliente.

immagini-customer-08

FEDERICA CARBONE

Federica Carbone è una fashion stylist milanese di origini romane, il suo lavoro consiste nel “vestire ” utilizzando capi di abbigliamento esistenti, non si tratta dunque di una stilista. Da questo siamo partiti per immaginare come comunicare la sua professione e professionalità attraverso il sito web.

Un puzzle di immagini, un puzzle di capi di abbigliamento che insieme riproducessero la figura umana, la modella.
Il sito è molto pulito, per dare risalto all’eleganza, e alle parole.

Due caratteri tipografici, uno molto razionale e anonimo, uno molto handwrite e più personale.
Questa scelta è stata fatta per rappresentare i due lati di Federica, uno molto professionale e uno molto umano, due caratteri che dividono anche i due principali settori del sito, la homepage del portfolio (la parte professionale, appunto) e il blog (la parte più personale ed emotiva).

immagini-customer-09