heads-portfolio-07
INCEPTION
Il partito nel partito

C’è stato un momento, prima della frantumazione del Partito Democratico, in cui le correnti post-congresso dello stesso hanno proliferato.

In quel frangente ci è stato chiesto di lavorare per alcune di loro, dalla realizzazione del logo e dell’immagine coordinata fino all’organizzazione di eventi costitutivi ed Assemblee.

immagini-inception-01

ReteDem, SinistraDem, PD Milano

2015

Web Design, Logotipo, Immagine Coordinata, Aggiornamenti, Social Network

Per Retedem o “Ex-Civatiani” con il loro arancione caratteristico abbiamo creato il logo e un’immgine coordinata coerente che utilizza come elementi ricorrenti disegni a matita su sfondo arancione.

Annodiamo è il nome dell’ assemblea costituente di Retedem, per questo evento abbiamo fatto ricorso ai “nodi” come elemento metaforico ricorrente, sia per il classico “fare rete” (e dunque la realizzazione di una rete vera), sia per indicare i problemi da risolvere.

Graficamente si è ricorsi ad alcuni nodi noti al mondo della marina per rappresentar le questioni aperte più importanti per il nostro paese ,come legalità ed ambiente, temi cari alla corrente in questione.

immagini-inception-07
immagini-inception-03

Per Sinistra-Dem o “Cuperliani” in maniera analoga abbiamo curato la realizzazione dell’evento costituente dell’assemblea Lombarda, dalle immagini proiettate alle locandine.

immagini-inception-05

Per la tessera di iscrizione abbiamo pensato ad un foglio di cartoncino da piegare inserito nel modulo stesso di iscrizione così da ottimizzare risorse e materiale.

Il logo questa volta è puro lettering, come da brief dal committente.

immagini-inception-04

Milano riparte, fai la tua parte.

Infine, pur non trattandosi di una corrente, abbiamo voluto inserire un lavoro che ci sta particolarmente a cuore perchè ci ha permesso di vedere affissi in giro per la nostra città numerosi manifesti da noi pensati e realizzati.

Dalla grafica, al concept, allo slogan. 

Ad un anno dalle elezioni comunali era tempo di schierarsi con chi, in un momento difficile per il paese, stava trainando la difficile ripresa, ovvero Milano e la sua classe dirigente.

Basta stare in disparte, questo il messaggio (se declinato in negativo) collegato alla campagna di tesseramento PD Milano città Metropolitana.

Come sfondo dei manifesti puro materiale fotografico che rappresenta alcuni dei luoghi più belli della città, una scelta molto ponderata ma che è servita a sottolineare la positività del messaggio.