mpgm
MILANO PRIMA GUERRA MONDIALE

Genesi di una mostra

Per la mostra Milano e la Prima Guerra Mondiale ci è stato richiesto di creare un sito web che porti l’utente ad avere un’esperienza di navigazione immersiva e coinvolgente facendo percerpire il contesto storico caratterizzato da forti “luci ed ombre”.

Sulla base di questo brief abbiamo deciso di optare per una veste grafica che premiasse il contrasto tra bianco e nero, riportando l’immaginario ai filmati dell’epoca, stimolando la sensibilità di colui che guarda.

Edizioni l’Ornitorinco, Promedio Soc. Coop

2018

Web Design, Logo, Grafica
mpg-portfolio

La mostra è stata organizzata in centro a Milano, nell’esclusiva cornice di Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6. Il lavoro è stato anticipato da una visita guidata qualche settimana prima dell’apertura al pubblico, oltre ad osservare la disposizione delle opere abbiamo studiato il percorso tematico proposto e l’abbiamo ricreato nella homepage del sito con una piantina interattiva.

Per quanto riguarda le tematiche trattate nell’esposizione, abbiamo suddiviso il tutto in due sezioni, la prima più descrittiva serve a ripercorrere il contesto storico ed è “la mostra“, la seconda racchiude gli approfondimenti relativi alle tematiche sviscerate nella sezione principale, dalle locandine alle foto dell’epoca. Ci teniamo a sottolineare il valore storico delle immagini presenti nella archivio “approfondimenti“.

schermata-2018-06-11-alle-14-42-20
schermata-2018-06-11-alle-15-05-47

La mostra ha ricevuto il sostegno e il contributo di partner d’eccellenza tra cui: Fondazione Saragat, Centro Studi Grande Milano, Società Umanitaria, Fondazione AEM, Confcommercio e con capofila Fondazione Cariplo nella veste di main sponsor. Il tutto patrocinato dall’Università degli Studi di Milano – Bicocca e dal Comune di Milano.

schermata-2018-06-11-alle-15-11-31schermata-2018-06-11-alle-15-13-13