Angelo Turco: "Per tutta Milano"

2021 | Campagna elettorale | Analisi | Grafica | Stampa | Servizi web | Social Media | Online Marketing

La campagna elettorale di Angelo Turco, più giovane Consigliere Comunale uscente della città di Milano, inizia già a ottobre 2020 con la volontà di raccontare le attività istituzionali a Palazzo Marino per preparare il candidato alla corsa per l’elezione.

Il nostro intervento è stato subito direzionato nell'uniformare l’identità grafica del Consigliere, rendendola moderna, essenziale e d’impatto. Il risultato è stata una grafica riconoscibile tra il proprio pubblico e le diverse personalità politiche del panorama milanese.

I materiali prodotti da Strategy Design hanno coperto ogni esigenza: da card grafiche a storie animate, da locandine a cornici per l’immagine profilo, fino ad arrivare a sito web angeloturco.it, newsletter e video emozionali. Un ecosistema di contenuti che ha preparato il terreno per la vera campagna elettorale, che ha coinvolto 14 candidati in ticket nei Municipi, ognuno con materiali dedicati e coordinati, adattabili a tutti i social media.


turco_card@2x.jpg

Il claim elettorale pensato insieme al candidato, “Per Tutta Milano”, viene annunciato a inizio settembre con la presentazione della campagna comunicativa che ha avuto l’obiettivo di parlare a tutti i quartieri, sottolineandone la diversità, le diverse esigenze e le fragilità dei cittadini. Una scelta in totale controtendenza con il concetto di “esclusività” che molti associano alla città di Milano. Si è così catturata l’attenzione di un elettorato di centrosinistra con colori familiari, materiali d’impatto e un racconto della città serio, concreto e coerente.

Insieme al nostro team di videomaker, abbiamo prodotto tre video emozionali, che hanno contraddistinto diversi momenti della narrazione.



Alla produzione di materiali, abbiamo fornito ad Angelo Turco una consulenza diffusa sull’uso dei Social Network in campagna elettorale, con revisione dei testi, individuazione di contenuti tematici mirati, stesura del piano editoriale. Abbiamo inoltre predisposto, monitorato e gestito un budget inserzioni di oltre 6500€ tra Facebook, Instagram, Google e YouTube, utilizzando la tecnologia Facebook Pixel per individuare segmenti di pubblico potenzialmente interessati ai contenuti di campagna.

turcomanifesto.jpg

Manifesti, volantini, santini elettorali. Ma anche identità grafica, materiali coordinati per i candidati nei Municipi, set grafici per i social media, locandine e molto altro. L’apporto del team Strategy Design alla campagna elettorale di Angelo Turco è ha seguito molteplici direttrici e ha portato il candidato al successo elettorale, sfondando l’obiettivo delle 1000 preferenze e contribuendo alla sua rielezione.

Siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo per questo magnifico risultato.

244480707_2764315773861226_2987775448330621225_n.jpeg

Ultimi progetti realizzati

Sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per innovare e aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Una mail al mese per ricevere notizie interessanti sul design, trarre nuove ispirazioni e consigli su web, social e branding.